Criptovalute
Chi di voi sa qualcosa sulle cryptovalute, tipo Bitcoin? Quasi tutti sappiamo che sono una sorta di denaro virtuale che ha fatto arricchire enormemente un discreto numero di persone che hanno avuto l'incoscienza ed il coraggio di investirci sopra i propri risparmi. Io, ovviamente no (non rischio quel poco che ho... sono genovese, non belinone).
Esiste però un altro modo per acquisire cryptovalute, cioè il cosiddetto "mining", cioè... crearsele da soli facendo lavorare il computer. Oddio, fino ad oggi c'era bisogno di super computer, costosi, rumorosissimi, che necessitavano di tanta corrente e dovevano se possibile essere installati in un ambiente fresco o meglio freddo. Ovviamente questa era una soluzione per pochi "intimi".
Adesso pare che siamo arrivati ad un'evoluzione, come per tutto in ambito tecnologico.
Le macchine sono di dimensioni, consumi e rumorosità straordinariamente contenuti e che ci sia chi le "affida" in comodato d'uso gratuito a chi ne faccia richiesta. Tutta la cryptovaluta "minata" viene distribuita per l'80% ai proprietari della macchina, il 20% a chi la fa funzionare (basta una presa di corrente con un consumo stimato di 1 o 2 euro al mese, una connessione internet... e tanta pazienza per attendere l'arrivo della macchina).
Il tutto senza spendere niente (ed e' questo che mi ha stuzzicato la curiosità). Come ho accennato, c'è bisogno di tanta pazienza perchè anche per queste macchine esiste il problema dell'attuale carenza mondiale di microchip, quindi una volta accettato il business, occorre attendere alcuni mesi prima di iniziare ad essere operativi. Ma intanto non costa niente... Inserisco comunque in fondo un video di Youtube dove viene spiegato il tutto con altri termini.
Per farla breve, chiunque sia interessato mi può contattare, meglio se venendo a trovarmi in laboratorio di persona, oppure saltando questo passo, può iniziare da solo cliccando sul bottone ISCRIVITI, che lo porterà sul sito dove potrà registrarsi.